Immagine logo singolo dell'azienda KuramaLab
Menu
Posted in GuideNews

Tab Freeze: nuova funziona in arrivo per Chrome

Molto spesso, durante la navigazione sul web, ci capita di aprire più schede contemporaneamente e questo genera un impatto maggiore sulle risorse del sistema, ecco perché Google sta lavorando ad una nuova feature per rendere il PC più veloce, la Tab Freeze.

Attraverso questa funzione, coloro i quali utilizzano diverse schede simultaneamente, accoglieranno felicemente l’idea del team di Google.

L’obiettivo dell’azienda è quello di liberare la memoria RAM e, di conseguenza, ottimizzare il funzionamento del computer.

Questa funzione è presente in Google Chrome Canary, la versione del browser rivolta agli sviluppatori web.

La versione Alpha è aperta a tutti ed è progettata in modo che tutti gli sviluppatori web possano dare un contributo nello sviluppo di Google Chrome.

Non sappiamo ancora quando Google introdurrà questa nuova feature, infatti, potrebbe volerci ancora un po’ di tempo.

La Tab Freeze permette di bloccare quelle schede che non stiamo utilizzando, così da evitare che il computer utilizzi RAM a vuoto.

Per attivare questa funzione bisogna digitare nella barra degli indirizzi il seguente link: chrome://flags/#proactive-tab-freeze .

Accedendo alle impostazioni si potranno congelare le schede rimaste aperte in background e, inoltre, gli utenti avranno la possibilità di “sbloccarle” automaticamente ogni 15 minuti.

Si tratta di un’opzione molto interessante per quelle schede che, nonostante non vengano costantemente utilizzate, potrebbero notificarci qualcosa, come ad esempio la posta elettronica.

Per gestire le schede inutilizzate basterà digitare sulla barra degli indirizzi chrome://discards .

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart