Immagine logo singolo dell'azienda KuramaLab
Menu
Posted in GuideNews

Sicurezza delle password: ecco Google Password Checkup

Negli ultimi tempi, uno dei temi principali nel mondo della tecnologia è la sicurezza: infatti sono numerose le critiche ricevute da Google che, di conseguenza, si sta concentrando per lavorare su questo punto.

Sappiamo che il primo tassello per avere una determinata sicurezza dei nostri account è avere una password affidabile e sicura.

Ecco perché il team di Google ha lavorato per offrire a tutti gli utenti uno strumento per poterle controllare e, qualora necessario, modificarle con semplicità.

Google Password Checkup, infatti, offre un vero e proprio “Checkup” delle nostre password.

Innanzitutto, per accedere al sito, gli utenti dovranno recarsi sul sito ufficiale http://passwords.google.com, identificarsi con il proprio account Google quindi avviarsi al controllo.

sicurezza google password checkup

Attualmente, gli utenti potranno accedere a questo tool via Web tramite un’estensione, ma in futuro gli ingegneri di Google lo integreranno direttamente nel browser stesso.

Dopo aver avviato il processo, lo strumento effettuerà un’analisi delle diverse password memorizzate nel nostro account Google.

Se le proprie password saranno presenti in qualche elenco pubblicamente disponibile, significherebbe che le password potrebbero essere state violate.

Di conseguenza, l’account potrebbe essere vittima di uno sfruttamento da parte di utenti terzi.

Inoltre, Google Password Checkup, segnala le password ripetute, situazione che presta facilmente il fianco ai malintenzionati.

Quest’ultimi, una volta scoperta una password, potranno quindi utilizzarla per altri account.

Il team di Google, attraverso Google Password Checkup, mira a migliorare la situazione sicurezza, ma la strada migliore per farlo sarebbe l’attitudine degli utenti di creare identificativi differenziati e un maggiore controllo della situazione.

­

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart