Come verificare la velocità della propria linea
Hai appena attivato un nuovo abbonamento telefonico e vuoi verificare la velocità della tua linea?
Quello che devi fare è eseguire uno speed test attraverso delle applicazioni gratuite, disponibili sia nello store iOS che Android, oppure tramite web.
Verificare la velocità della propria linea è importante anche per verificare se il nostro abbonamento telefonico rispetta i termini di velocità garantiti nel contratto firmato con il nostro gestore.
Solitamente per gli utenti meno esperti accorgersi di una connessione più lenta non è sempre automatico, pertanto è opportuno eseguire delle verifiche per assicurarci che tutto vada bene.
Il modo più semplice per controllare la propria connessione ad internet è quello di effettuare uno speed test tramite computer.
Esistono, però, anche diverse applicazioni gratuite che permettono di verificare la velocità in download ed upload della propria linea attraverso lo smartphone.
Come effettuare uno speed test
Per verificare la connessione via Wi-Fi dallo smartphone, l’applicazione consigliata è chiamata Speedtest.net.
Si tratta dell’applicazione più utilizzata per effettuare uno speed test: semplice e gratuita sia su App Store che su Play Store.
Dopo aver installato l’applicazione basta lasciare lo smartphone connesso solo al Wi-Fi o alla rete dati cellulare e lanciare l’applicazione.
Una volta aperta, basterà toccare il pulsante Vai che compare al centro dello schermo per avviare lo speed test.
Entro pochi secondi verrà mostrato il risultato della verifica: la velocità del ping e trasferimento in download/upload.
Se, invece, vogliamo verificare la connessione via computer, basterà recarsi sul sito Speedtest, cliccare sul tasto GO, con il quale si avvierà lo speed test, e attendere il risultato.