Come proteggere il proprio router WiFi
Il router WiFi è un dispositivo che controlla tutto il traffico in entrata e in uscita: si assicura che non arrivi nulla di pericoloso e che non esca nulla di sensibile.
Se qualcuno di non autorizzato ottiene l’accesso al tuo router WiFi, che sia un hacker remoto o il tuo vicino di casa, potrebbe compromettere i dispositivi collegati.
Ecco perché risulta molto importare proteggere il proprio router attraverso dei passaggi tutt’altro che difficili e impegnativi.
Cambia la password del router WiFi
Inserisci attraverso le impostazioni de router una password personalizzata WPA2 per proteggere l’accesso al tuo router.
Il router WiFi, in ogni caso, mostra tutti i dispositivi connessi quindi potrai verificare se sono presenti dispositivi non autorizzati.
Consigliamo anche di modificare la password richiesta per accedere alle impostazioni del router.
Molte persone lasciano le impostazioni predefinite e ciò significa che qualcuno che conosce le impostazioni predefinite potrebbe accedere al router.
Mantieni aggiornato il firmware del router
Il router esegue un software di basso livello chiamato firmware che controlla essenzialmente tutto ciò che fa il router.
Stabilisce gli standard di sicurezza per la tua rete, definisce le regole su quali dispositivi possono connettersi e così via.
Alcuni router più moderni si aggiornano in background, ma qualunque sia il tuo modello, vale sempre la pena assicurarsi che il firmware sia aggiornato.
Il processo varia da router a router, ma come per le impostazioni della password, l’opzione per aggiornare il firmware del router non dovrebbe essere troppo difficile da trovare nel pannello di controllo del router.
Disabilita Accesso remoto, UPnP e WPS
Molti router sono dotati di funzionalità progettate per semplificare l’accesso remoto dall’esterno di casa, ma a meno che non sia necessario un accesso a livello di amministratore al router da qualche altra parte, di solito è possibile disattivare queste funzionalità in modo sicuro dal pannello delle impostazioni del router.
Un’altra caratteristica da cercare è Universal Plug and Play.
UPnP permette di connettere più rapidamente dispositivi come console di gioco e smart TV senza farti sfuggire a molte schermate di configurazione.
Tuttavia, anche programmi malware lo utilizzano per ottenere un accesso di alto livello alle impostazioni di sicurezza del router.
Lo stesso vale per il WPS che consente di connettere nuovi dispositivi con la semplice pressione di un pulsante o un codice PIN, ma ciò rende anche più semplice l’accesso ai dispositivi non autorizzati.
Utilizzare una rete ospite, se disponibile
Se il tuo router ha la possibilità di trasmettere una cosiddetta rete ospite, approfittane.
Come suggerisce il nome, significa che puoi concedere ai tuoi ospiti l’accesso a una connessione WiFi, senza consentire loro di accedere al resto della tua rete.
Il router dovrebbe avere l’opzione per nascondere l’SSID della rete principale, in pratica il nome della rete che appare quando i tuoi dispositivi eseguono la ricerca del WiFi.
Tieni a mente la sicurezza del tuo router
La maggior parte dei router lanciati negli ultimi due anni presenta un’eccellente sicurezza integrata, infatti molte delle impostazioni vengono gestite automaticamente.
In ogni caso, per ridurre al minimo qualsiasi rischio, pratica i buoni principi di sicurezza a casa.
Mantieni i dispositivi aggiornati, fai attenzione alle app, ai programmi e alle estensioni del browser che installi e proteggi i tuoi dispositivi con lunghe e difficili da indovinare password tutte diverse l’una dall’altra.
Assicurati, inoltre, che i tuoi dispositivi siano protetti da un software di sicurezza adeguato.