Come eliminare eventuali malware sul computer
Se pensi che il tuo computer stia diventando più lento potresti aver bisogno di eliminare eventuali malware che ne stanno compromettendo in funzionamento ottimale.
Attraverso questa semplice guida potrai eliminare malware dal tuo computer in tutta autonomia e soprattutto gratis.
Se il tuo computer è lento e macchinoso durante le operazioni, oppure segnala diversi , potrebbe essere affetto da uno o più malware che possono causare danni più o meno gravi al sistema.
Come eliminare malware
Un malware è un software creato appositamente per arrecare danni ad un computer, o nel sistema informatico in cui viene eseguito.
Ecco perché bisogna sempre evitare di avvicinarsi a questi programmi, visto che, nei casi più gravi, potrebbe essere necessaria la reinstallazione del sistema operativo.
Innanzitutto devi cercare di capire cosa ha causato la tua problematica.
Bisogna capire qual è stato l’errore che ha permesso al malware di innestarsi nel tuo sistema, così da evitare che possa accadere una seconda volta.
Spesso, quando tenti di installare un software gratuito dalla rete durante l’installazione ti viene proposto di scaricare altri software praticamente inutili sul tuo computer.
L’installazione di questi programmi potrà determinare il rallentamento del computer al prossimo riavvio, il cambio dell’home page dei tuoi browser di ricerca, pubblicità pop-up che apparirà sul computer e così via.
Ecco perché devi stare molto attento mentre installi un nuovo software e leggere bene gli step prima di continuare.
Quando ricevi mail strane potresti trovare in esse dei contenuti da scaricare all’apparenza innocui che in realtà potrebbero portare gravi danni al tuo sistema operativo.
Mentre si naviga su internet, vi sono banner molto ingannevoli, che a volte possono attirare l’attenzione degli utenti con offerte incredibili.
Cliccando su queste pubblicità l’utente viene dirottato su una nuova pagina, il cui scopo è quello di far pagare una somma di denaro per partecipare ad un concorso, oppure di installare un software con svariate premesse.
Dopo aver analizzato le cause più comuni che portano all’installazione di malware, vediamo come eliminarli.
È necessario scaricare un software che esegua una scansione approfondita su più livelli del tuo sistema operativo.
Il software di cui sto parlando si chiama Anti-Malware, sviluppato da Malwarebytes.
Si tratta di un software gratuito, sempre aggiornato e perfetto per ciò che devi fare tu al fine di risolvere il problema.
Una volta scaricato il software, segui le indicazioni qui sotto:
- Installa il software;
- Aggiorna Anti–Malware (dovrebbe farlo in automatico);
- Avvia una scansione completa del sistema operativo e lascia che il programma finisca.
- Applica le modifiche consigliate.
- Recati nella sezione storia o History, ed elimina tutte le voci.
- Riavvia il tuo computer.
Fatto.