Come conoscere la temperatura della GPU
Quanti di voi si chiedono come conoscere la temperatura della GPU?
Innanzitutto ricordiamo che se facciamo un utilizzo comune del computer, quindi navigazione, streaming o semplici software, la temperatura della GPU non si scalderà molto.
Se, invece, utilizziamo il nostro computer per editing o gaming è importante avere una chiara visione della salute della nostra scheda video.
Qual è la temperatura ideale per una GPU?
A questa domanda non c’è una vera risposta, infatti, ogni chip ha delle temperature operative diverse, ed è strutturato per gestire quelle specifiche temperature.
Ecco perché consiglio di verificare le specifiche tecniche indicate dal produttore per il proprio modello.
Partiamo dal presupposto che Windows, di base, non offre la possibilità di conoscere la temperatura della GPU, ecco perché siamo costretti ad utilizzare software di terze parti.
Gli utenti AMD hanno la possibilità di monitorare la GPU attraverso il Radeon Overlay, un sistema di monitoraggio messo a disposizione dalla stessa azienda (unica azienda a farlo).
Per visualizzare le statistiche durante l’uso dei giochi bisogna aprire la finestra dell’Overlay con ALT + R e selezionare le statistiche da visualizzare nella sezione nell’Overlay.
Successivamente è necessario premere CTRL + SHIFT + O per attivare la visualizzazione delle statistiche relative alla GPU.
Mentre durante un lavoro di rendering, basta aprire le impostazioni del pannello AMD, entrare nella sezione Gaming, Global Setting e Global WattMan.
Per le GPU di altri produttori è necessario ricorrere a software di terze parti.
Il primo è Afterburner di MSI che è un software che permette di monitorare tutti i parametri della GPU ed è compatibile sia con GPU Nvidia che AMD.
Il secondo software consigliato è GPU Tweak di Asus che offre un’interfaccia semplificata che visualizza le statistiche più importanti della GPU e quindi è più facilmente consultabile per i meno esperti.
Anche questo è compatibile sia con schede video AMD che Nvidia.
Questi software sopracitati permettono entrambi l’Overlay e anche di modificare i parametri relativi alla GPU.
Per quanto riguarda i software di semplice monitoraggio, uno dei più diffusi è HWMonitor che mostra lo stato dell’intero PC, incluse le temperature.
In alternativa abbiamo NZXT Cam che offre una panoramica sullo stato del sistema con un’interfaccia più semplice ed intuitiva.
Sconsigliamo in ogni caso ai meno esperti di apportare modifiche ai parametri della GPU, in quanto potrebbero causare malfunzionamenti del sistema.
Cosa fare se la temperatura è troppo elevata?
Diversi fattori incidono sulla temperatura della GPU, ad esempio il computer impolverato, l’età della hardware con le ventole che lavorano sufficientemente oppure semplicemente uno scarso flusso d’aria all’interno del case.
Una volta stabilita quale sia la causa che porta all’aumento della temperatura possiamo apportare alcune modifiche al nostro hardware o semplicemente gestire meglio i cavi.
Se però, questi accorgimenti non dovessero migliorare la temperatura della nostra GPU dovremmo considerare di acquistarne una nuova che possa garantirci una maggiore efficienza, oltre che migliori prestazioni.