Come bloccare i popup su Google Chrome
In questa guida vi mostreremo come bloccare i popup (pagine che si aprono automaticamente) durante la navigazione su Internet.
In alcune occasioni questi popup possono essere effettivamente utili al fine di raggiungere una determinata pagina, ma nella maggior parte dei casi sono invasivi e non richiesti dagli utenti.
Vediamo insieme come possiamo bloccarli, utilizzando il browser Google Chrome.
Nella Guida di Google Chrome vediamo come il browser offra come impostazione predefinita la possibilità di bloccare i popup.
Tuttavia, Google, ci segnala come in alcuni casi questi possano bypassare il blocco imposto e questo significa che possiamo trovarci in presenza di malware.
Ecco i passaggi previsti da Google per bloccare i popup:
- Aprire Google Chrome.
- Cliccare sui 3 puntini in alto a destra e successivamente Impostazioni;
- Cliccare su Avanzate a sinistra;
- Procedere su Privacy e sicurezza > Impostazioni Sito > Popup e reindirizzamenti;
- Impostare su Blocca.
Come detto in precedenza, in alcuni casi potrete aver bisogno dei popup di alcuni siti.
Per fare ciò, una volta che Chrome avrà bloccato un pop up, troverete nella barra degli indirizzi una “x rossa”: cliccando potrete scegliere di consentire i pop up del sito.
È possibile, inoltre, nella pagina Popup e reindirizzamenti inserire o bloccare i popup di determinati siti a propria scelta.
Qualora abbiate ancora delle difficoltà nel bloccare i popup, Chrome mette a disposizione alcune estensioni per il browser che bloccano i popup.
Recatevi al Web Store di Chrome e cercate Popup Blocker.
Una volta installata l’estensione non avrete più problemi di popup.