Twitch: cos’è e come funziona lo streaming videoludico?
Il fenomeno dello streaming videoludico sta crescendo sempre di più, infatti, diversi youtubers e videogiocatori, hanno deciso di condividere in tempo reale gran parte dei loro contenuti con i propri fans, soprattutto attraverso Twitch.
Esistono diverse piattaforme che permettono lo streaming in tempo reale, ma la più famosa al mondo è sicuramente Twitch che conta milioni di utenti attivi.
Twitch fu lanciata il 6 giugno 2011, come spin-off della piattaforma di streaming generico Justin.tv, da Justin Kan e Emmett Shear.
Successivamente, nel 2014, Amazon ha acquistato la piattaforma per una cifra di circa 970 milioni di dollari.
Come funziona lo streaming di Twitch?
Per iniziare il proprio percorso in Twitch, è sufficiente creare un account sul sito stesso, cliccando su Iscriviti e inserendo i propri dati.
Gli utenti possono anche fare a meno di creare un proprio account per vedere le dirette, ma non potranno comunicare tramite la chat.
Gli utenti di Twitch possono scegliere quali streamers seguire e supportarli attraverso donazioni o abbonamenti mensili, utilizzare le chat live e streammare a loro volta.
Esiste, inoltre, la possibilità di usufruire di un account Twitch Prime, che non è altro che una versione premium e quindi a pagamento di Twitch.
Con l’account Premium di Twitch si ottengono diversi vantaggi come:
- Ricevere un abbonamento gratuito ad un canale scelto da te da utilizzare ogni 30 giorni;
- Accedere a contenuti gratuiti di giochi selezionati da Twitch e, in alcune occasioni, ricevere giochi gratis;
- Utilizzare nelle chat delle remote esclusive;
- Colorare i messaggi inviati;
- Per gli streamer, è possibile archiviare le proprie trasmissioni per 60 giorni (14 la versione base);
- Per finire, una sorta di riconoscimento, ovvero una coroncina accanto al proprio nickname che identifica l’abbonamento Prime.
Per avere Twitch Prime basta accedere alla pagina di Twitch dedicata, appunto, al Prime e cliccare su “Scopri Twitch Prime”.
Per avere l’abbonamento premium, visto l’acquisto della piattaforma da parte di Amazon, servirà collegare Amazon Prime a Twitch.
Dopo aver collegato i due servizi, bisognerà scegliere un metodo di pagamento e cliccare su “Iscriviti e Paga”.
È ovviamente possibile recedere dall’abbonamento in qualsiasi momento, usufruendo del servizio fino alla data di scadenza.