Immagine logo singolo dell'azienda KuramaLab
Menu
Posted in Guide

Cos’è un SSD e perché è migliore dell’Hard Disk?

In questa guida vi parleremo dell’SSD, un dispositivo di archiviazione che sta piano piano sostituendo il classico Hard disk.

Nel nostro computer un componente assolutamente fondamentale è l’Hard Disk, ovvero un dispositivo utilizzato per archiviare dati.

Tuttavia, negli ultimi anni, gli SSD stanno prendendo il sopravvento.

Gli SSDSolid state drive – rappresentano una tecnologia che utilizza memoria allo stato solido, invece che utilizzare dischi magnetici.

Di conseguenza, eliminati i limiti meccanici, sia la velocità di lettura che quella di scrittura risultano nettamente più alte.

Questo è ovviamente il vantaggio principale che ci indirizza nello scegliere un SSD piuttosto che un Hard Disk classico.

Vediamo insieme i pro e i contro dell’SSD.

Vantaggi:

  • Rotture meno probabili: le SSD hanno un tasso di rottura tra lo 0,5% e il 3%, mentre gli Hard Disk hanno un tasso di rottura che arriva fino al 10%;
  • Consumi minori;
  • Rumorosità assente, non avendo nessuna parte in movimento;
  • Maggiore resistenza agli urti;
  • Nessuna deframmentazione.

Svantaggi:

  • Costo maggiore, circa 1 euro per ogni GB;
  • Vita delle memorie limitate.

hard disk vs ssd

L’SSD utilizza memorie NAND per l’immagazzinamento di dati, ovvero memorie a stato solido, quindi non volatile, che mantiene il valore registrato per lungo tempo anche in assenza di corrente.

Questa tecnologia ha prodotto straordinari tempi di risposta, infatti ha reso possibile salvare o cancellare dati in un passaggio unico.

Al giorno d’oggi, per supportare applicazioni o giochi pesanti, risulta necessario possedere questo dispositivo per avere importanti prestazioni.

Qualora possediate un computer portatile, potrete utilizzare un supporto a stato solido, per Windows e programmi, e un normale Hard Disk da utilizzare come archivio.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart