Immagine logo singolo dell'azienda KuramaLab
Menu
Posted in Guide

Cosa significa il termine background in informatica?

In questa guida ti spiegheremo cosa significa il termine background in informatica e le differenze sui diversi sistemi operativi.

termine background

Il termine background sta ad indicare una modalità di esecuzione riferita ad un processo che funziona dietro le quinte, senza che l’utente intervenga.

Solitamente le attività di questi processi nascosti sono la registrazione, il monitoraggio del sistema, la pianificazione di un’operazione, oppure delle semplici notifiche.

Per capire meglio cosa si intende effettivamente con il termine background la cosa migliore è mostrare degli esempi.

Su Windows, generalmente ci si riferisce o ad un programma che non usa un’interfaccia utente, o ad un servizio di Windows.

Quando parliamo di processi in background le prime attività a cui ci riferiamo possono essere, per esempio, un antivirus che esegue una scansione o Windows Update che ricerca gli ultimi aggiornamenti.

Gli utenti possono controllare tutti i processi eseguiti in background su Windows semplicemente aprendo Gestione Attività premendo Ctrl + Alt + Canc.

Mentre su Unix generalmente quando si parla di background ci si riferisce invece solo ai processi in esecuzione.

Sui dispositivi mobili, come smartphone e tablet Android o iOS, con il termine background indichiamo quelle applicazioni aperte che non sono state ancora chiuse.

Ad esempio, se si apre l’app di WhatsApp o di Facebook su uno smartphone Android ma poi non la si chiude correttamente, questa continuerà a funzionare in background.

Ricordiamo che la mancata chiusura delle applicazioni fa sì che si continuino a consumare importanti risorse di sistema come la batteria, l’utilizzo della CPU o un quantitativo eccessivo di memoria RAM.

Adesso dovreste aver capito cosa significa il termine background.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart