Come nascondere file e cartelle su Windows
In questa guida ti mostreremo come nascondere file e cartelle su Windows, senza utilizzare alcun tipo di software di terze parti.
Infatti, Windows offre direttamente la possibilità di nascondere file e cartelle, applicando loro l’attributo di elemento nascosto.
Per nascondere file e cartelle con questo metodo, non devi far altro che selezionare i file o le cartelle da nascondere cliccare col tasto destro sopra e selezionare la voce Proprietà.
Successivamente vai nella scheda Generale, metti la spunta sulla voce in corrispondenza a Nascosto, clicca su Applica e poi su OK.
D’ora in poi, i file e le cartelle che hai selezionato sono nascosti e puoi accedervi solo digitandone correttamente l’indirizzo nell’Esplora File di Windows.
Se ti rechi nella scheda Visualizza dell’Esplora File e spunti l’opzione Elementi nascosti, gli elementi nascosti risulteranno comunque visibili e accessibili.
Per evitare che questo accada puoi contrassegnare i file e le cartelle che vuoi proteggere come file di sistema, attraverso il Prompt dei comandi.
Clicca su Start, digita cmd nel campo di ricerca del menu che compare sullo schermo e clicca Invio.
Nella finestra che si apre, digita il comando attrib +s +h, dopodiché metti uno spazio e trascina il file e/o la cartella che vuoi nascondere nel Prompt.
Fatto ciò, premi il tasto Invio sulla tastiera del PC e il gioco è fatto.
Nel caso volessi rimuovere l’attributo di file di sistema dal file o dalla cartella che hai nascosto in precedenza, ti basta tornare nel Prompt dei comandi e digitare il comando attrib -s -h [percorso file o cartella].