Come modificare un documento PDF su Android e iOS
In questa guida vi illustreremo come modificare e/o compilare un documento PDF attraverso gli smartphone Android e iOS.
Sappiamo che il PDF è il formato più utilizzato per condividere documenti in ufficio e in casa e nemmeno l’avvento degli smartphone ha cambiato questa tendenza.
Quando cerchiamo di modificare e compilare i PDF sugli smartphone, possiamo avere ovviamente una difficoltà maggiore.
Infatti, la mancanza di un mouse potrebbe rendere difficoltosa la selezione dei campi giusti in cui firmare o modificare.
Le migliori app gratuite per modificare e compilare PDF da Android e iOS
Per modificare o apporre una firma sui documenti PDF, avremo bisogno di una delle seguenti app gratuite.
L’app di Adobe Acrobat Reader è decisamente la migliore soluzione per poter gestire e modificare i PDF da uno smartphone o da tablet.
Con quest’app potremo apportare qualsiasi tipo di modifica, inserire una firma tramite disegno, tramite fotografia o tramite firma digitale e applicare anche spunte sui questionari o sui documenti aziendali.
In alternativa ad Adobe, consigliamo l’app Foxit Mobile PDF, che dispone di numerose funzionalità interessanti.
Permette di modificare i campi di testo, di caricare una firma in diversi modi, di unire più PDF insieme.
Inoltre, è un efficiente convertitore, infatti è possibile convertire da e verso i PDF qualsiasi altro documento in nostro possesso.
Un’altra app che consigliamo è sicuramente Xodo PDF Editor, che racchiude molte delle caratteristiche viste nelle altre app, tra cui la modifica dei campi di testo e dei campi di firma, la possibilità di unire più PDF insieme e di generare delle anteprime di tutti i fogli, così da poter riorganizzare al meglio ogni pagina per creare un nuovo PDF secondo le nostre necessità.
Ricordiamo che queste app segnalate sono disponibili sia per Android che per iOS e per scaricarle basta recarsi su Play Store e App Store.