Come bloccare un numero su Android e iOS
In questa guida vi spiegheremo come bloccare un numero di telefono su Android e iOS attraverso semplici passaggi adatti a tutti.
Spesso riceviamo diverse chiamate sul nostro smartphone provenienti da call center che ci propongono diverse offerte.
Vediamo insieme come impedirgli di contattarci filtrando le chiamate e bloccando i numeri.
Con gli smartphone di ultima generazione, come iPhone o Samsung Galaxy, possiamo sfruttare le funzioni di sistema per bloccare i numeri indesiderati.
Bloccare un numero su Android
- Avvia l’app Contatti e crea un nuovo contatto in cui inserire tutti i numeri da bloccare;
- Seleziona il contatto che hai appena creato e clicca prima sull’icona della matita collocata in alto a destra e poi sul pulsante (…).
- Adesso attiva l’opzione” Tutte le chiamate a segreteria” cosicché le chiamate provenienti dai numeri inclusi nel contatto verranno dirottate alla segreteria.
Aggiungiamo che se non volete sfruttare le opzioni di sistema, potete scaricare l’app “Should I answer? (Dovrei rispondere?)”.
È un’applicazione gratuita che riconosce e blocca tutte le chiamate dei call center, degli operatori di telemarketing e di possibili truffatori e “seccatori”, presenti nel database dell’app su segnalazioni degli utenti.
Per bloccare automaticamente le chiamate, basta andare nella scheda Bloccando e attivare le opzioni relative ai numeri che vogliamo bloccare (È possibile bloccare anche le chiamate anonime).
Bloccare un numero su iPhone
- Apri l’app Contatti e clicca sulla + in alto a destra;
- Inserisci il numero di telefono che vuoi bloccare e clicca su Fine;
- Adesso vai nelle Impostazioni e clicca su Telefono;
- Dopodiché apri Contatti bloccati e clicca su Aggiungi;
- Seleziona il contatto precedentemente salvato.
È possibile, inoltre, bloccare un numero non salvato.
- Apri l’app Contatti e vai nella scheda Recenti;
- Clicca sulla (i) accanto al numero che desideri bloccare e seleziona Blocca contatto.
Anche per iOS esistono delle app in grado di filtrare le chiamate indesiderate.
Quella più utilizzata è TrueCaller che sfrutta il proprio database per bloccare le chiamate provenienti da call center, operatori di telemarketing, truffatori e “seccatori” di varia natura.
Questa applicazione, seppur estremamente intuitiva, richiede la creazione di un account gratuito e l’inserimento del proprio numero di telefono.
Una volta creato l’account, andate nelle Impostazioni andare su Telefono > Blocco chiamate e identificazione e impostiamo su ON la levetta relativa a TrueCaller.