Come effettuare uno screenshot del desktop
Alcune volte ci capita di voler effettuare uno screenshot della schermata del nostro desktop in un particolare momento, ma non sappiamo come fare.
In realtà, si tratta di un’operazione semplicissima: attraverso un tasto presente sulla tastiera, è infatti possibile, catturare la schermata del nostro desktop.
Ecco come catturare una schermata su Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8.1 o Windows 10.
Come effettuare uno screenshot su Windows XP, Windows Vista e Windows 7
Per catturare una schermata su Windows XP, Windows Vista o Windows 7, non dovrai fare altro che seguire questa semplice procedura:
Basterà cliccare il tasto Stamp, chiamato anche Stamp R Sist, situato in alto a destra della tua tastiera.
Se, invece, utilizzi un computer portatile, oltre al tasto Stamp, è probabile che tu debba premere anche il tasto Fn.
Una volta catturata l’immagine, apri il programma chiamato Paint e clicca su Incolla, oppure la combinazione di tasti CTRL + V (che equivale ad Incolla).
A questo punto clicca su Salva, seleziona quindi il percorso dove desideri salvare il file, dagli un nome, scegli il formato (JPEG per un’immagine più piccola, PNG per un’immagine di qualità migliore), e infine clicca nuovamente su Salva.
Se invece il tuo obiettivo è catturare solamente ciò che compare all’interno di una finestra in primo piano sul tuo schermo, allora dovrai premere Alt + Stamp (Fn + Alt + Stamp per i computer portatili).
Per salvare l’immagine catturata basterà procedere con il programma Paint come spiegato sopra.
Come effettuare uno screenshot su Windows 8.1 e Windows 10
Oltre alle due procedure illustrate prima, su Windows 8.1 e Windows 10, è possibile catturare un’immagine anche in un altro modo.
Infatti, tenendo premuto il tasto Windows e successivamente il tasto Stamp, il sistema effettuerà automaticamente uno screenshot.
Tutto ciò che è visualizzato sullo schermo in quell’istante verrà salvato nella cartella chiamata Catture di schermata o Screenshot nella cartella Immagini.