ClickOnce Tool: come configurare il prompt di sicurezza
In questa guida vi parleremo di uno strumento che vi permetterà di configurare il comportamento del prompt di sicurezza di Windows, il ClickOnce Tool.
La configurazione del prompt di sicurezza ClickOnce serve per controllare se agli utenti finali è offerta la possibilità di installare applicazioni, come Windows Form, applicazioni Windows Presentation Foundation, applicazioni console, applicazioni browser WPF e soluzioni Office.
Per configurare il prompt di sicurezza è necessario impostare le chiavi di registro sul computer di ciascun utente.
Il tool, scaricabile in via del tutto gratuita, consente la configurazione del prompt di sicurezza ClickOnce tramite un’interfaccia utente grafica.
Ciò risulta più semplice e affidabile rispetto alla modifica diretta del registro tramite il comando regedit.exe.
Per prima cosa rechiamoci all’indirizzo seguente clickoncetool.kuramalab.net e clicchiamo su Download Now in basso per scaricare lo strumento.
Una volta scaricato ed installato, il prompt di sicurezza offre la possibilità di scegliere tra diversi tipi di protezione a discrezione dell’utente.
- Abilitato: in questo modo gli utenti visualizzeranno sempre il prompt di sicurezza e potranno scegliere se fidarsi di un’applicazione o meno.
- Autenticazione richiesta: il prompt di sicurezza ClickOnce viene visualizzato solo per le applicazioni che sono state firmate digitalmente, mentre l’installazione di una determinata applicazione non è possibile se non è firmata con un certificato valido che identifica l’editore.
- Disabilitato: il prompt di sicurezza ClickOnce non viene mai visualizzato ed impedisce l’installazione di un’applicazione.
Per scrivere i valori nel registro, fare clic sul pulsante Scrivi nel registro.