Quali sono le principali differenze tra 4G e 5G?
Secondo gli esperti il 5G presenta importanti differenze rispetto al 4G e dovrebbe portare numerose innovazioni rivoluzionarie.
Proprio per questo, i paesi competono per essere i primi ad implementare questa tecnologia.
Tuttavia, i clienti wireless dovranno aspettare ancora un po’ per vedere uno dei principali vantaggi che il 5G potrebbe un giorno portare.
Vediamo insieme le tre principali differenze tra il 4G e il 5G.
Con l’avvento del 5G avremo velocità più elevate, maggiore larghezza di banda e minore “latenza” nelle comunicazioni tra dispositivi e server.
Questi vantaggi, tuttavia, richiederanno la costruzione di molte nuove infrastrutture e miliardi di dollari in investimenti annuali.
Velocità del 5G
La velocità è uno degli elementi più attesi della rete di prossima generazione, visto che si parla di una velocità quasi 100 volte superiore al 4G.
Attraverso questa velocità gli utenti potranno scaricare un film di due ore in meno di 10 secondi, un’attività che richiede circa sette minuti su 4G.
Gli esperti di produzione parlano della possibilità di inserire delle videocamere in una fabbrica e di raccogliere e analizzare molto rapidamente enormi quantità di filmati per monitorare la qualità del prodotto in tempo reale.
Capacità del 5G
Troppi dispositivi che tentano di utilizzare la rete in un unico posto possono portare gli utenti a trovare difficoltà nell’effettuare le operazioni che necessitano di Internet.
L’infrastruttura di rete non è in grado di far fronte a un numero elevato di dispositivi, con conseguente riduzione della velocità dei dati e ritardo dei download.
Il 5G dovrebbe risolvere questo problema, visto che dovrebbe avere una capacità significativamente maggiore rispetto al 4G.
Ciò significherà non solo una migliore connessione, ma anche collegare molti più dispositivi in rete.
Latenza
La latenza è il tempo che intercorre tra l’invio di un SMS al telefono di un amico e il momento in cui il suo telefono registra che ha ricevuto un nuovo messaggio.
Con il 5G la latenza arriverà praticamente a zero, anche se anche con il 4G è abbastanza bassa.
Ciò andrà bene per le nuove innovazioni come i giochi a distanza in tempo reale – aiutare le persone in varie parti del mondo che utilizzano dispositivi wireless connessi a Internet a giocare a un gioco e a trovarsi esattamente sulla stessa pagina allo stesso tempo.
Il fattore X: affidabilità
Il 5G utilizza lo spettro ad alta banda che, con le sue piccole aree di copertura, non è molto affidabile.
Questo fa sì che anche nelle città in cui i gestori sostengono di aver implementato il 5G, può essere difficile rimanere connessi alla rete.
Ecco perché per un po’ di tempo gli utenti utilizzeranno un mix tra le due tecnologie (4G e 5G).
Vicino a una torre 5G, i dispositivi si collegheranno accedendo alle velocità di questa tecnologia, mentre negli altri casi continuerà a funzionare su rete 4G.
In ogni caso gli esperti sono già a lavoro per fornire una rete 5G affidabile che possa durare in tutti i luoghi in cui ci troviamo.