Cos’è un provider? Quali servizi offre?
In questa guida ti spiegheremo cos’è un Provider, la differenza tra i diversi Service Provider e quali servizi Internet offrono.
Innanzitutto, un Service Provider (fornitore di servizi) è un’impresa che appartiene ad uno specifico settore che fornisce uno o più servizi di un certo tipo.
Esempi:
- Application Service Provider (ASP): una classe di Service Provider specializzata nel fornire dei servizi informatici;
- Payment Service Provider (PSP): una classe di Service Provider che facilita e aiuta i commercianti nell’accettare i pagamenti elettronici, mentre
- Enhanced Service Provider (ESP MVNO): una classe di Service Provider che funge da operatore virtuale di rete mobile.
Mentre, nel settore dell’ICT, i Service Provider si posso dividere in tre diverse categorie:
- Service provider interni;
- Service provider condivisi;
- Service provider esterni (ESP).
Cos’è un provider?
Un provider o Internet service provider (ISP) è una classe di Service Provider che, dietro la stipulazione di un contratto di fornitura a pagamento, fornisce dei servizi che riguardano Internet a privati e ad aziende.
I servizi offerti possono essere, ad esempio, la posta elettronica, la registrazione di un nome di dominio e l’accesso al World Wide Web.
I più popolari in Italia sono TIM/Telecom, Fastweb, Infostrada/Wind, Tiscali e Vodafone capaci di offrire i propri servizi mediante tecnologie quali ADSL e Fibra ottica.
Al giorno d’oggi, inoltre, esistono anche i Wireless Internet Service Provider (WISP), che offrono connettività Internet con tecnologie quali Wi–Fi, WiMAX o 4G/LTE, permettendo così di fornire i propri servizi via onde radio.
I più conosciuti in Italia sono Linkem, EOLO ed Aria.